Home | Scienza | Filosofia | Politica | Collegamenti | Diritti di copia | Novità ed aggiornamenti | Contatti

Guerra globale - indice generale


Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2009

Questa pagina fino al 4 aprile 2002 si intitolava guerra al terrorismo ma decisi allora di cambiarla, perché il terrorismo è un metodo di aggressione o un'arma, non un avversario. Visto che il trait d'union delle dolorose vicende di cui si parla era il coinvolgimento dell'America del presidente Bush, dichiaratamente impegnata in una offensiva globale contro tutti quelli che percepisce come nemici e "terroristi", scelsi di chiamare questa sezione le guerre di Bush. L'8 febbraio 2004 ho cambiato di nuovo il titolo in guerra globale, perché non mi sembra giusto tanto onore al presidente Bush, specialmente in un anno elettorale.

Il 26 novembre 2008 è avvenuto un sanguinoso attacco terroristico a Mumbai, capitale economica dell'India. Questo evento fa seguito a molti altri, ed oltre che grave è importante per interpretare che cosa sta accadendo nel mondo, dopo l'elezione del primo presidente afroamericano degli Stati Uniti. Pubblichiamo perciò un intervento che si intitola Attacco alla speranza dell'India.

Ricordo poi la bibliografia, che ha lo scopo di segnalare testi molto importanti ed utili per comprendere la guerra globale in corso. Sì, perché la guerra è in corso dall'11 settembre 2001 e rischia di non finire mai. Ho aggiunto riferimenti a indagini indipendenti sull'11 settembre, come ZERO. Ultima aggiunta il libro di Ahmed Rashid "Caos Asia".

Pagine di questo sito

Collegamenti ad altri siti

Inizio pagina

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito Eurinome.it sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons, salvo diversa indicazione.